Parole di legami

Vocabolo – un segno linguistico che lega una lingua alle sue origini. Parole che incontrano l’altre lingue. 

Alcune parole rimangono celate sotto la superficie, pronte a essere scoperte o rivelate solo a chi è disposto a cercare. Le parole …

Usare tutte le parole? È possibile? Parole sussurrate e cambiamenti linguistici. Arrivano le nuove ondate di parole, nate con il detox per …

Pomodoro, perché ti chiami così? Il vocabolo, in lingua italiana come nella lingua ceca, porta un nome curioso. Le due lingue sempre …

Il nuovo ceco parlato viene creato dalla necessità di nominare nuovi fenomeni, oggetti e fatti. Il nuovo linguaggio, sia tecnologico che comunicativo, …

Il tempo lunatico del meteo coincide con l’umore delle persone, particolarmente nel periodo invernale. C’entra molto la luna, anche se amiamo il …

«A volte si dice che a faccia a faccia non si riesce a vedere la faccia dell’altro.»Mikhail Sergevich Gorbachev Perché siamo distratti, …

Una tresca non è sempre e solo la stessa, dipende sempre da chi la parola la “cucina”. Nel vocabolario vagabondo la parola …

Per i modi di dire in un’altra lingua serve una spiegazione, un’interpretazione, perché a volte hanno un significato opposto. In particolare tra …

È facile credere di essere condizionati, in questo periodo, dalla parola “virus”. A tal punto che qualsiasi cosa si stia cercando, anche …